Proseguono i grandi appuntamenti di “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. La terza puntata stagionale ha visto la consueta alternanza di argomenti ed ospiti prestigiosi.
Abbiamo iniziato parlando di politica con Francesco Rutelli, Presidente Partito Democratico Europeo e di Priorità Cultura. È uno dei fondatori del Partito Democratico, già Sindaco di Roma e candidato alla Presidenza del Consiglio. Nella sua lunga carriera politica ha allevato molti degli attuali esponenti di governo, tanto da indurre qualche osservatore a ribattezzare questo esecutivo “er governo Rutelli”. Eppure la sintonia con Renzi non sembra alta. Con lui, che oggi ha il privilegio di un certo distacco dalla quotidianità politica, abbiamo cercato di capire fino a che punto la disgregazione istituzionale ha compromesso il presente e il futuro del Paese. Dai magistrati al Quirinale alla contrapposizione Leopolda-Cgil, che fine fa l’Italia? Sono le elezioni anticipate, magari con il Partito della Nazione in campo, lo sbocco della situazione politica? E la partita per il Quirinale si è già aperta?
Nella seconda parte della trasmissione abbiamo cambiato totalmente argomento, parlando di Londra con un grande esperto, Antonio Caprarica, giornalista, scrittore, autore de “Il romanzo di Londra” (Sperling & Kupfer). È tra i volti più popolari del giornalismo televisivo italiano. Indimenticabili, per arguzia oltre che per professionalità, le sue corrispondenze dalle più importanti capitali straniere – Mosca, Parigi, Londra – come del resto le sue celeberrime cravatte. Partendo dal suo ultimo libro, dedicato alla capitale inglese, ci siamo fatti accompagnare in un viaggio all’interno della “City”, tra Piccadilly, Westminster e Buckingham Palace. Per capire come mai la capitale inglese esercita un’attrazione fatale per moltissimi italiani. E poi abbiamo ripercorso la sua carriera, da Gorbachov alla Regina Elisabetta, fino all’addio alla Rai.
Nell’ultima parte di trasmissione è salito sul palco dell’Ara Pacis un grande del nostro cinema, Giancarlo Giannini, attore, regista, autore de “Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi)” (Longanesi). Il talento, straordinario, fatto artista. Le sue interpretazioni cariche di intensità e la sua voce inconfondibile entrano di diritto nella storia del cinema italiano. Partendo dal suo libro – un’autobiografia ricca di ricordi e aneddoti – abbiamo ripercorso la sua eccezionale carriera, dalle indimenticabili interpretazioni accanto a Mariangela Melato, agli incontri con colossi del cinema come Federico Fellini, Francis Ford Coppola e Ridley Scott, fino alla candidatura all’Oscar come migliore attore. E poi l’inclinazione alla solitudine e la passione per la cucina, che gli è valsa la definizione di “Re del pesto”. E molto altro ancora…
Anche in questa occasione siamo riusciti a mantenere l’inconfondibile stile di InConTra basato sul “più talk meno show”. Per apprezzarlo con i vostri occhi vi invitiamo a consultare il nostro canale youtube. In tv, invece, appuntamento a martedì prossimo con altri prestigiosi ospiti. Appuntamento alla prossima puntata.